Sistemi Web GIS

Un sistema Web GIS è, nella accezione più generale del termine, un software in grado di gestire mappe cartografiche tramite un comune Web Browser. Per gestione di mappe si intende non solo la mera visualizzazione delle informazioni, ma anche un insieme estremamente vasto di ulteriori funzionalità.

Threads.it nel corso degli anni ha collaborato con Enti del calibro di INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), per il quale ha sviluppato una piattaforma Web GIS per il supporto alla localizzazione di nuove discariche nella Regione Sicilia, nonchè per la gestione delle emergenze.

Le soluzioni offerte inglobano un così detto Warning System, ovvero un macro-componente in grado di ospitare regole dipendenti dal contesto applicativo, al verificarsi delle quali, si intraprendono opportune azioni di notifica (invio email, SMS, post su social network, azionamento lampeggianti etc.).
Si pensi, ad esempio, al caso in cui la soluzione sia integrata con dati provenienti da stazioni meteo, e che una forte nevicata impedisca l’accesso a determinate arterie stradali. Ebbene il sistema sarebbe in grado di impostare allerte su piccola e grande scala.