Sistemi di Monitoraggio ed Allerta

Nel corso degli anni Threads.it S.r.l. ha maturato una solida esperienza in diversi contesti di monitoraggio ed allerta, quali nei contesti della qualità del microclima, salute dei bovini, risparmio energetico, rischio idrogeologico e tanti altri. Gli studi condotti hanno portato a diversi riconoscimenti, come la concessione di tre brevetti che ne attestano l'originalità rispetto allo stato dell'arte.

L'azienda ha realizzato una piattaforma di “pervasive computing” robusta, scalabile ed estendibile che rende possibile implementare, in tempi rapidi e a costi competitivi, servizi specialistici in ambito dei di sistemi di monitoraggio e allerta, ovvero soluzioni personalizzate sulla base di specifiche esigenze del committente.

Una volta individuate le esigenze del committente, il primo passo operativo è quello di individuare l'insieme della sensoristica, reti di sentori e altri dispositivi hardware necessari per soddisfare i vincoli di progetto. Una volta progettata e installata l'infrastruttura hardware, il passo successivo è di impostare le condizioni di allerta e, per ognuna di esse, l'insieme di azioni da intraprendere.

Un semplice esempio di CONDIZIONI basate su un solo parametro:

  • SE temperatura tra 20 e 30 °C -----> livello di allerta 1
  • SE temperatura > 30 °C -----> livello di allerta 2

Un semplice esempio di AZIONI:

  • INVIA EMAIL se livello di allerta 1
  • ATTIVA LA SIRENA acustica per livello di allerta 2

I dati raccolti sul campo e gli eventi occorsi potranno essere analizzati in pannelli di sintesi o di dettaglio forniti da un set di applicazioni che saranno personalizzate in base alle specifiche del cliente.
Il tutto è riassuno in Figura.